Awagami Inbe Thick White


 

Awagami, cultura e tradizione

La nascita della carta Giappone ‘ Washi ‘ [和紙] risale attorno al 700 D.C diventando subito molto richiesta nel paese tra i ceti sociali più alti per il vasto utilizzo e la grande richiesta di testi religiosi e letterari. Carte come ‘Hosho‘ [奉書], ‘Senkashi‘ [泉貸],’Takenaga’ [丈長], ‘Hishikishi‘ [七九紙] vennero invece utilizzate come valuta del paese.

Produzione di Washi nel 1940

La nascita della carta Awagami risale al 1825, quando la famiglia Fujimori iniziò a produrre carta ‘ Washi ‘ come seconda attività. Arrivati oggi ad oltre 7 generazioni di esperti artigiani, Minoru Fujimori nel 1970 ricevette l’onorificenza ‘ Intangible Cultural Property of  Tokushima ‘  come riconoscenza del lavoro svolto dalla famiglia e per l’elevata qualità della carta ‘ Washi ‘ da loro prodotta.

Nel 1984 ricevette la medaglia per l’impegno nel preservare l’arte del produrre questa carta secondo tradizione nonostante i sempre più evoluti mezzi disponibili.

Nel 1986 gli venne conferita da parte del Governo Giapponese l’onorificenza ‘ Sixth Class Order of Merit, Sacred Treasure ‘.

Da oltre 7 generazioni Awagami produce carte secondo tradizione in modo artigianale, tramandando di generazione in generazione conoscenze e ricerca.

Dal novembre 2014 la Carta Washi è inserita tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO.

 

Produzione di Carta 1940

Asciugatura al sole

La Stampa Fineart

 

Noi di Fineart Connection abbia selezionato per la stampa Fineart a getto d’inchiostro la carta Awagami Inbe Thick White.

Una carta morbida al tatto e con una superficie adatta ad una stampa Fineart ad alta risoluzione. La particolare resistenza ne garantisce un’elevata durata nel tempo senza risultare pesante, pesa infatti soltanto 125 g/mq e misura 0,15 mm di spessore. Il coating superficiale garantisce un’ampia gamma cromatica e una fedeltà dei colori di stampa davvero straordinaria.

Tono di base: bianco ottico

pH: neutro

 

Superficie Inbe Thick White
Inbe Thick White

Questa particolare carta è prodotto secondo le tecniche e la tradizione Giapponese, viene realizzata con un mix di fibre di gelso ‘ Kozo ‘ e canapa che le conferiscono un’elevata resistenza. Le sottili fibre di canapa donano a questa carta una maggior morbidezza al tatto.  per migliorare la resa dell’inchiostro viene applicato uno speciale coating lungo tutta la superficie.

 

Acquista ora su Fineart Connection!

Awagami Inbe Thick White

log in

reset password

Back to
log in